Senza titolo - Igino Legnaghi

L'opera, esposta al MAAAPO di Arena Po, è stata realizzata dall'artista Igino Legnaghi.

Galleria Fotografica
Senza titolo - Igino Legnaghi - Immagine: 1
Descrizione articolo

Igino Legnaghi , Verona 1936

“Senza titolo” 1978

Igino Legnaghi Ha avuto un importante periodo formativo, sulla lavorazione dei metalli, nel laboratorio del padre, all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Verona per poi studiare negli Stati Uniti dal ’67 al ’69.
È stato titolare di cattedre di scultura nelle Accademie di Belle Arti di Foggia, Bologna e Brera dal 1973 al 1999.
Dal 2008 è Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2013 è insignito il Diploma di Medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell’Arte dal Presidente della Repubblica.
Considerato uno dei maestri italiani della scultura minimalista. Espone dal 1965 in Italia e fuori, in gallerie private e musei. Tra le mostre personali allestite all’estero si ricordano quelle di Londra, Colorado Springs, Tokyo, Osaka. Molte sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private: alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al Museum of Modern Art di Tel Aviv, alla Pace University e alla The New School Art Center di New York, alla The State University di Postdam, all’American Federal Bank di Colorado Springs, ecc. 


Per maggiori informazioni riguardanti l’opera e l’artista:
archiviolegnaghi.wordpress.com

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!