In attesa di Babbo Natale per i più piccini, gli adulti cercano il loro Babbo Natale nei mercatini natalizi, dove tra oggetti di artigianato, addobbi e regali trovano un pretesto per passare una giornata di felicità, senza preoccupazioni, per allontanarsi dalla quotidianità e circondarsi di persone a cui vogliono bene.
I paesi che ospitano i mercatini sono ricchi di magia, quella magia che solo nel periodo natalizio ci circonda e man mano che ci si avvicina alla vigilia di Natale cresce sempre di più. I mercatini ci accompagnano all'avvento arricchendo l'atmosfera colorandola di rosso, oro, bianco e verde, i colori che più contraddistinguono questa festa e che più vengono utilizzati per decorare l'albero e le nostre abitazioni. Le luminarie che adornano le vie del paese riscaldando l'ambiente, le bancarelle ricche di oggetti di antiquariato, decorazioni e prodotti tipici enogastronomici che il giorno di Natale impreziosiscono il pranzo contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più magica, suggestiva. Tutto ciò viene accompagnato dalla musica che si presta come sottofondo a questo momento così speciale.
In questo periodo festivo veniamo deliziati dal profumo delle caldarroste, del vin brulé, della cioccolata calda che stuzzica i nostri nasi e che con il loro calore portano tepore nelle giornate invernali. I bambini alla vista dei giochi e dei dolciumi rimangono ammaliati chiedendone sempre un po', quel poco che serve per rendere ancora più dolce questa esperienza. Nelle varie attività dedicate a loro, che accompagnano i mercatini, vengono coinvolti anche i genitori che sono felici, perché no, di tornare un po’ bambini a loro volta.
C'è un'altra cosa che non manca mai in questi giorni, che contribuisce a decorare il paese in festa: l'albero.
L'albero, addobbato dalle palline e dalle luci colorate aggiunge fascino, attira numerosi visitatori per farsi ammirare e da quel tocco in più che serve, insieme ai mercatini, per trasformare il centro abitato in un villaggio natalizio e farci sentire come in una fiaba.
Insomma, i mercatini natalizi sono un'occasione speciale per visitare il paese che li ospita, un'esperienza bellissima per tutti, dai più grandi ai più piccini, sono la meta preferita da chi adora le feste e da chi ha un grande spirito natalizio. Ma sapete cosa rende questo momento ancora più speciale? La neve. Perché la neve ci fa tornare indietro nel tempo, ci fa sentire quell'emozione che provavamo da piccoli, quando spensierati aspettavamo tutto questo: l'aria di festa, i mercatini, le luminarie, i profumi, ma forse ancora di più il Natale con i regali.
Mercatini di Natale in Oltrepò Pavese
La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono alle porte? Scopri dove acquistare prodotti tipici dell’Oltrepò per arricchire la tua tavola
Galleria Fotografica
Descrizione trend
I prodotti del territorio
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Data di pubblicazione
25 Dicembre