Il carnevale ha radici antichissime. L'origine del nome si pensa derivi dal latino carnes levare, ossia “togliere la carne” riferito al periodo, nei paesi cattolici, della quaresima dove era proibito il consumo della carne, o da car navalis, che si riferisce al rito della nave sacra portata in processione su un carro.
Al di là dell'origine del nome, i festeggiamenti del carnevale italiano derivano da quelli dell'antica Roma, dove si celebravano riti pagani in onore degli dei. Tra questi troviamo i Saturnali che avvenivano nel periodo tra il 17 e il 23 dicembre, in onore di Saturno, dio della seminagione, dove si festeggiava con banchetti i doni della terra e dove veniva consentito lo scambio dei ruoli gerarchici, tra nobili e plebei, tramite l'uso delle maschere, per allontanarsi dagli obblighi e per dedicarsi al divertimento. Durante questo periodo le tavole romane abbondavano dei dolci chiamati frictilia che corrispondono alle attuali chiacchiere.
Oggi, in Italia, il carnevale che si festeggia tra i mesi di febbraio e marzo, a seconda di quando cade la Pasqua, viene visto come un’occasione per allontanarsi dalla realtà e travestirsi da chi si vorrebbe essere.
Passeggiare per i paesi durante questa festività porta gioia e stupore. Troviamo le sfilate dei carri che rappresentano delle figure, ironizzando su temi attuali o semplicemente temi più leggeri, come possono essere delle rappresentazioni di personaggi inerenti al mondo dei più piccoli. La creatività non viene sfoggiata solo da chi realizza i carri allegorici, ma anche dalle persone e famiglie che in un momento di divertimento danno sfogo alla loro fantasia, realizzando maschere e costumi simpatici. I più giovani sono quelli che si divertono di più e che osano con i travestimenti di coppia o di gruppo, partecipando a feste e sagre.
Tra coriandoli, colori e stelle filanti si è accompagnati dal profumo e dal sapore dei dolci tipici, tra cui le frittelle e le chiacchiere, venduti tra le strade del paese, e dalle urla di felicità date dai più piccoli.
Il carnevale è un'occasione per essere più pazzi, allegri e come dice il detto “a carnevale ogni scherzo vale”!
Carnevale in Oltrepò Pavese
Frittelle, chiacchiere, maschere ed eventi: scopri dove festeggiare il periodo più divertente dell’anno
Galleria Fotografica
Descrizione trend
I prodotti del territorio
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Data di pubblicazione
04 Marzo