Takete - Gianfranco Notargiacomo

L'opera, esposta al MAAAPO di Arena Po, è stata realizzata dall'artista Gianfranco Notargiacomo.

Galleria Fotografica
Takete - Gianfranco Notargiacomo - Immagine: 1
Takete - Gianfranco Notargiacomo - Immagine: 2
Descrizione articolo

GIANFRANCO NOTARGIACOMO, Roma 1945

“TAKETE” 2015 acciaio cor-ten h. cm 500
Takète non significa ma esprime velocità e energia

La sua prima mostra personale alla Galleria La Tartaruga di Roma. Invitato a due Biennali di Parigi nel 1973 e nel 1980; a tre Biennali di Venezia 1982, 1986 (con una scultura Takète) e nel 2011; alla Biennale di Sydney nel 1988.
Espone in mostre personali alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al Palazzo Reale di Milano, al Borges di Buenos Aires e in altri importanti musei.
E’ protagonista del ritorno alla pittura negli anni ’70. Con le mostre Takète o della scultura 1979 e Tempesta e Assalto 1980, approda a una astrazione di getto, del tutto personale. Nel 1980 è invitato in Magico Primario da Flavio Caroli che, in I sette pilastri dell’Arte di oggi lo definirà “antesignano di una nuova avventura informale”.
E’ stato titolare di Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma sino al 2011. E’ in Artisti Italiani del XX secolo alla Farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Roma.


Per maggiori informazioni riguardanti l’opera e l’artista:
www.notargiacomo.com

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!