Spumante Oltrepò: brindisi con il metodo classico

Il brindisi con gli spumanti dell’Oltrepò: dal Metodo Classico al Metodo Charmat, tutte le migliori bollicine del territorio.

Galleria Fotografica
Spumante Oltrepò: brindisi con il metodo classico - Immagine: 1
Spumante Oltrepò: brindisi con il metodo classico - Immagine: 2
Descrizione articolo

Quali vini non possono mai mancare dalle nostre tavole per festeggiare i momenti più importanti di tutti i giorni? La scelta è molto ampia, ma solo uno è garanzia di leggerezza e buon umore condiviso: le bollicine, elemento essenziale per portare l’allegria e festeggiare in famiglia!

Il brindisi è un gesto secolare che ebbe origine nell’antica Grecia, in seguito adottato anche dagli antichi romani, e che si è evoluto nel corso dei secoli prima di trasformarsi nella manifestazione di gioia e buon augurio che conosciamo oggi. Inoltre, ogni brindisi è reso ancor più speciale dai pregiati spumanti dell’Oltrepò Pavese: dal Metodo Charmat al Metodo Classico, le bollicine del territorio sono senza paragone.

Tuttavia, perché tra tutte le varietà di vino scegliamo proprio lo spumante per il brindisi? La risposta è legata alla tradizione e sta nel “botto” e nel colore
Il botto prodotto quando si stappa una bottiglia di spumante non solo è garanzia dell’effervescenza del vino, ma è anche un portafortuna: secondo le credenze popolari il rumore permette di scacciare tutti i mali e di festeggiare nuovi inizi. 
Per quanto riguarda il colore dello spumante, a sua volta questo è un simbolo di fortuna siccome richiama l’oro e auspica il benessere economico.

Qualsiasi vino scegliate di portare in tavola ad allietare ogni occasione per festeggiare, l’importante è che sia dell’Oltrepò!

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
I prodotti del territorio
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!