Nonostante sia oggi tra le feste più popolari e internazionali, la festa della birra è riuscita a mantenere alcuni tratti della sua tradizione e parte del suo carattere bavarese.
Le sue origini, infatti, possono essere ricondotte alla città di Monaco di Baviera, e in particolare all’anno 1810, in occasione del matrimonio tra la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia e il principe ereditario bavarese Ludwig. Ancora oggi si può trovare a Monaco il “Theresienwiese”, prato nella periferia della città, in cui venne celebrato il matrimonio e che fu successivamente così ribattezzato proprio per la sposa.
Da evidenziare è il fatto che durante i festeggiamenti delle nozze fu coinvolta l’intera Baviera! L’evento ebbe riscontri molto positivi, al punto da venire ripetuto dai Bavaresi di anno in anno e diventare una parte fondamentale della loro tradizione… la popolare Oktoberfest! Nonostante qualche interruzione subita a causa di conflitti bellici, oggi l’Oktoberfest è diventata letteralmente un fenomeno mondiale: durante la fase di globalizzazione ha superato infatti la frontiera nazionale valicando ogni confine mondiale.
È proprio dall’Oktoberfest che hanno preso piede sul territorio italiano, e in Oltrepò pavese, le varie feste dedicate alla birra che celebrano la bevanda con versioni della festa “nostrane”, di dimensioni certamente ridotte rispetto l’originaria versione Bavarese.
Nonostante i vari adattamenti e differenziazioni viene comunque mantenuta l’idea tradizionale della condivisione di momenti musicali accompagnati dalla bevanda protagonista e da cibi più o meno differenziati in base a luogo di riferimento.
Nel corso della bella stagione sono diversi gli eventi, feste, sagre, organizzati su tutto il territorio, a cui partecipare per passare del tempo in compagnia di birra, musica e non solo.
Se è quello che state cercando, mettetevi comodi: oltrepoAdvisor vi dice data, ora e luogo; voi dovete solo scegliere l’evento e prendere la macchina!