La nascita del Salame Nostrano di Stradella risale a un'antica tradizione delle famiglie dell’Oltrepò Pavese, ossia quella di allevare un maiale per garantirsi il sostentamento tramite i prodotti di derivazione: del maiale non si butta via niente.
Per il suo legame storico con il territorio e per le sue caratteristiche, il Salame Nostrano di Stradella vanta il marchio De. Co. promuovendo e rappresentando il Comune a livello culturale ed enogastronomico.
Ad assicurare la sua bontà e qualità è la ricetta tradizionale. Tramandata fino ai giorni nostri, contiene gli ingredienti e i segreti della loro lavorazione: carne di maiale, proveniente da suini rigorosamente sopra i 9 mesi di età e dal peso superiore ai 180 kg, sale, pepe, aromi, zucchero e vino.
Per la produzione del Salame Nostrano di Stradella due di questi richiedono una preparazione specifica, la carne e il vino. La prima viene macellata in stabilimenti certificati siti nelle province di Pavia, Cremona e Parma, dove vengono selezionati i tagli di prima scelta che, dopo esser stati per una notte in cella frigorifera, vengono macinati in maniera grossolana. Mentre, la preparazione del vino viene effettuata facendolo riposare per una notte insieme a dell’aglio per essere successivamente filtrato.
Amalgamati tutti gli ingredienti ed inserito il composto in budella naturali, il prodotto dovrà stagionare in un ambiente umido per 80 giorni, nel caso delle filzette, o per più tempo se si tratta della tipologia “cuciti”.
Il Salame Nostrano di Stradella
Un prodotto della tradizione riconosciuto come De. Co. : il Salame Nostrano di Stradella.
Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo.
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.