A possedere il marchio De. Co., tra tutte le prelibatezze locali dell’Oltrepò, c’è anche il tradizionale Miccone di Stradella.
Pane bianco dalle origini contadine nato per sostentare le famiglie, ma soprattutto, gli uomini durante le lunghe giornate di lavoro nei campi.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di farina di grano tenero, acqua, lievito naturale e sale, tutti ingredienti naturali e semplici. Nonostante ciò, la loro combinazione dà vita ad un prodotto fragrante e dall’ottima qualità, capace di mantenere queste sue caratteristiche fino a 5 giorni dalla preparazione. Il segreto è la bassa percentuale di umidità contenuta nell’impasto, solo il 40% di acqua, fondamentale a causa del clima umido che contraddistingue il territorio dell’Oltrepò Pavese.
Al momento della preparazione per favorire l’amalgama di tutti gli ingredienti, il composto deve essere lavorato a lungo e, una volta diventato compatto, sarà pronto per una prima fase di lievitazione. Successivamente, si deve procedere con un’ulteriore lavorazione dell’impasto da cui vengono ricavate delle forme dall’aspetto tondeggiante che verranno poi incise e fatte lievitare per molte ore. Il risultato ottenuto viene fatto passare nel laminatoio, spezzato e, infine, lavorato a mano per conferirgli la forma classica del Miccone.
La ricetta prevede un terzo processo di lievitazione della durata di un’ora che deve avvenire su appositi telai e una seconda incisione che precede l’ultimo passaggio, ovvero quello della cottura. Questa viene effettuata con sapienza e condizioni adatte per garantire un prodotto eccellente di grande vanto per il territorio.
Il Miccone di Stradella
Il pane De. Co. dell’Oltrepò Pavese.
Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo.
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.