"Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire"
- Maya Angelou
Vi è mai capitato di vedere i cartelloni della campagna Visit Britain mentre aspettate il pullman?
E poi magari di salirci e ritrovarvi a contemplare la pubblicità di Romagnaturismo per evitare di fissare quello seduto davanti a voi? Oppure, nei momenti di noia scorrere tra i post di instagram quelli di “It’s Tuscany”?
Forse non ci avete fatto caso, eppure sono tutti modi di fare marketing territoriale narrando le tradizioni di un territorio attraverso i suoi eventi.
Oggi la comunicazione si basa sullo storytelling, che tradizionalmente fa riferimento alla narrazione di storie, ma che ha nel marketing un’ulteriore accezione: significa infatti creare identificazione.
Storytelling e condivisione, diventano cruciali non solo per raccontare le storie, le tradizioni e i sapori di un territorio ma anche per dare visibilità a ciò che accade nel presente: eventi, feste, sagre.
oltrepoAdvisor nasce per fare in modo che chiunque possa sapere non solo cosa si può fare in Oltrepò Pavese, ma anche l’ora e il luogo in cui può farlo.
È un modo di raccontare, o meglio, di narrare la tradizione proiettato al futuro e all’esperienza diretta. oltrepoAdvisor è da considerarsi molto più di un blog, molto più di un motore di ricerca, molto più di un aggregatore d’informazioni: è un modello di comunicazione uniformata.
Può valere come punto di partenza progredito per il turismo in Oltrepò: perché fare bene al territorio significa fare bene alle persone che ne fanno parte.