Il Tartufo Bianco di Fortunago

Una delle Denominazioni Comunali di Fortunago: il Tartufo Bianco.

Galleria Fotografica
Il Tartufo Bianco di Fortunago - Immagine: 1
Descrizione articolo

Nel Comune di Fortunago, sito nell’Oltrepò Pavese, si può trovare una varietà pregiata di Tartufo: il Tartufo Bianco.
Il territorio comunale, infatti, presenta le condizioni ideali per la sua nascita rendendolo un prodotto caratteristico e tipico della zona.
Per questo motivo, il tubero è stato fatto portatore del marchio di Denominazione Comunale (De. Co.) tutelando, così, la sua origine e la sua identità.
Oltre alle caratteristiche del suolo, contribuiscono a rendere l’ambiente adatto alla sua crescita anche le piante che lo abitano. Querce, Noccioli, Salici, Lecci e Pioppi, sono le varietà principali di piante nelle cui vicinanze è possibile trovare il rinomato tartufo. 

Dal colore chiaro e dalla forma ovale o tondeggiante ha un sapore particolare e unico, apprezzato da pochi.
Il suo utilizzo in cucina è prevalentemente legato alla preparazione di primi piatti, ma anche secondi e contorni, dove lo si trova sotto forma di fettine sottili oppure grattugiato. Risotti, tagliolini e zuppe sono gli abbinamenti che esaltano particolarmente il suo gusto, mentre non lo si disdegna su uova al tegamino o verdure.

[Per segnalare eventuali refusi/errori usa la form di contatto. Grazie per la collaborazione.]
Percorsi Tematici
I Percorsi Tematici: un insieme di contenuti accomunati tra loro da un tema per andare alla scoperta di un territorio con un sistema di suggerimenti a portata di mano!
Questo contenuto fa parte dei seguenti percorsi:
I De. Co. e i prodotti tipici del territorio

Ogni territorio può vantare numerosi prodotti tipici e tradizionali unici nel loro genere, infatti, ci sono alcuni tra questi a cui è stata attribuita la nomina di Denominazione Comunale.
Il marchio De.Co. è nato da una legge, più precisamente la Legge n. 142 ed è un vanto anche per molti Comuni dell’Oltrepò Pavese. Esso attesta che un determinato prodotto, alimentare o artigianale, ma anche una specifica ricetta, vengono considerati originari e tipici del luogo. 
Moltissime sono le prelibatezze che vantano tale riconoscimento contribuendo a valorizzare le località da cui provengono e a garantire il loro legame storico e culturale con il territorio. Il Miccone di Stradella, i Malfatti di Fortunago, la patata del Brallo e la Mundiöla di Montesegale sono solo alcuni degli esempi di De.Co. che appartengono e che caratterizzano l’Oltrepò.
Scopri altri prodotti tradizionali e quali possiedono questo marchio, dove poterli trovare e, in molti casi, dove poterli assaporare.